Laigueglia – antico borgo ligure marinaro - è incastonata nel tratto di mare racchiuso tra Capo Santa Croce e Capo Mele, tra Alassio e Andora.
La spiaggia di sabbia finissima ed il fondale basso e digradante nel limpido mare insieme al clima mite sono i punti di forza del nostro bellissimo centro balneare.
Il centro storico è formato dalle tipiche piazzette, dai carruggi, dalle case color pastello, dal torrione Saraceno del 1564 (unico rimasto dei tre originari), dalla monumentale chiesa barocca di San Matteo coi suoi due campanili, sormontati da cupole in maiolica colorata.
Da una scaletta che sale dalla via Aurelia si raggiunge la cappella della Madonna delle Penne, costruita dai pescatori di corallo catalani nel XVII secolo.
Verso Colla Micheri, proprio a picco sul mare, sono possibili bellissime camminate, escursioni di nordic walking e pedalate in mountain bike.
La cucina laiguegliese è caratterizzata da piatti a base di pesce: friscioi de gianchetti (frittelle a base di farina e novellame), totani fritti, sarde ripiene, zuppa di pesce del Golfo di Capo Mele.
Tra i dolci da gustare: molto apprezzati: i baci di Laigueglia (dolce di mandorle, nocciole e crema di cioccolato), i gobeletti (dolci di pasta frolla e marmellata), il pane del marinaio, i marunsìn, (biscotti duri a base di mandorle), papuétte é treie (dolci a base di mandorle ricoperte di glassa con la caratteristica forma di paperette e triglie, le balette de S. Maté (frittelle dolci a base di farina e uvetta).